Performance ultimi 4 anni vs benchmark di riferimento

                                                                                                            

Sono arrivato a scrivere il mio centesimo post! un bel traguardo che fino a pochi anni fa non mi sembrava possibile, anche perché la scrittura non è la mia dote migliore!

Ho deciso quindi di riportarvi la variazione in percentuale degli ultimi 4 anni, analizzata rispetto al mio benchmark di riferimento.
Voglio subito farvi una premessa però, il rendimento come valore dovrebbe sempre interessarvi poco, è il modo in cui si arriva ad esso l' importante. 
Come da sempre ripeto passerò anche io un'anno con una variazione negativa lorda ( qui il post dove spiego bene), e questo 2019 potrebbe per me essere un anno di transizione dopo il +22% netto del 2018, ma ovviamente le mie previsioni sono fini a se stesse.

Ma avendo il titolo Krones con una variazione negativa ed avendo investito una grandissima parte del mio portafoglio in questa società società potrei dover aspettare diverso tempo (non che sia un problema) facendo in questo modo meno performance degli scorsi anni o una variazione negativa lorda.

Dopo questa breve introduzione andiamo a vedere le mie effettive performance di questi ultimi anni:

  1. +33%         2015
  2. +14%         2016
  3. +11,7%      2017
  4. +22%         2018 
Avendo reinvestito una performance netta anno dopo anno la variazione complessiva è del 106,6%.
Come vedete la variazione è molto alta ma non dovete illudervi pensando che sia una certezza nei prossimi anni!
Rispetto alla mia performance il benchmark di riferimento nello stesso periodo ha prodotto una variazione complessiva del: +21,35%.



La strategia è stata sempre la stessa: cercare di acquistare società a prezzi scontati e nella maggior parte delle volte società con un vantaggio competitivo durevole.
Nel 2018 la performance del 22% è stata possibile anche grazie all'acquisizione di quote di Notorious Pictures (qui il post), una società diversa dalle altre, con bilanci eccellenti ma priva di vantaggio competitivo.
I momenti difficili sono stati tanti e mentre scrivo sto vivendo proprio uno di quelli, uno dei più lunghi.
Ma il mercato può essere irrazionale per moltissimo tempo e quindi l'unica soluzione è la calma!


Vi lascio qui i titoli su cui ho investito e su cui ho scritto almeno un articolo! (e disinvestito a volte non per cambio di scelte ma per prese di profitto)

- Marr
- IMA
- Bats
- Emak
- Corticeira Amorim (non ci ho ancora mai investito ma rimane una delle mia società preferite)



Nel mio Ebook pubblicato ad inizio anno, acquistabile qui, troverete se interessati l'analisi di alcune delle società prima riportate, partendo dalla loro storia fino ad arrivare al possibile vantaggio competitivo.





Commenti

Post più popolari