Notorious Pictures: quando 1+1 potrebbe fare 3






Qual'è il vantaggio competitivo di una società di distribuzione cinematografica indipendente?

Probabilmente nessuno.

Eppure fin da subito Notorius Picturs ha suscitato il mio interesse.

I motivi erano principalmente 3:

- Elevata redditività
- Uso straordinario dei flussi di cassa e zero indebitamento
- Capacità di creare valore rispetto alla concorrenza

Questi 3 motivi non generano un vantaggio competitivo, motivo per cui n questo investimento l'aspetto più importante è la differenza tra il prezzo e il suo possibile valore intrinseco.


La società dalla quotazione in borsa avvenuta a circa 3 euro per azione, ha subito una pesante variazione negativa che l'ha spinta ad un minimo di 0,65 euro per azione, per poi recuperare terreno e posizionandosi ai prezzi attuali.
La variazione negativa è stata causata principalmente dalle difficoltà incontrate lungo la strada, che hanno "steccare" quasi tutti i target prefissati da Notorious.


Ad oggi mentre sto scrivendo questo post le azioni hanno superato i 2 euro.
Io ho fatto varie operazioni sul titolo poichè date le dimensione dell'azienda la volatilità è altissima, non sono strani movimenti giornalieri superiori al 5%.

Questo non mi ha mai dato troppi problemi, poiché il mio allenamento alla gestione degli alti e bassi di borsa procede molto bene.

Quello che invece mi ha preoccupato e mi preoccupa tutt'ora è la solidità del suo business e le sue prospettive.

Prima di iniziare una specie di valutazione dell'azienda, vi do qualche numero sulle operazioni da me compiute sul titolo:

Da quando ho iniziato ad acquistare ho venduto e ripreso più volte generando una performance positiva che si aggira intorno al 20%, ad oggi la mia performance sul titolo è di un altro 15-20% lordo (notorious ha un peso di circa il 20% nel Fondo Marianna  ed è in portafoglio a 1,7 euro per azione), ma questa volta ho deciso di tenere almeno per il 2018 (poi con società del genere, le decisioni possono e DEVONO cambiare).

Il 2017 è stato uno degli anni peggiori per Notorious, non sono riusciti a rispettare i target a causa degli slittamenti di alcuni film in seguito allo scandalo Weinstein.

Nonostante ciò la società che ha visto una forte contrazione dei suoi ricavi ha mantenuto una forte redditività, grazie alla straordinaria capacità dell'azienda di adattarsi alla situazione del mercato.

Nel 2018 invece le cose sembrano andare diversamente, oltre alla crescita del titolo da 1,20 a circa 2 euro sono accaduti degli eventi molto importanti su cui ci si deve soffermare un attimo.

Ho raccontato tutto con una crono storia:

                                                                   03/05/2018

Dai comunicati della società:

"Notorious pictures in data odierna ha sottoscritto un accordo con il produttore statunitense Lambofilm LLC per la produzione esecutiva del film "Lamborgini" a seguito del quale Notorius Pictures assume l'incarico per la realizzazione delle riprese del film che si svolgeranno in Italia.
Le riprese inizieranno nel 2018 e la pellicola sarà distribuita al pubblico nelle sale nel corso del 2019.
Il valore della commessa è pari a 10,3 milioni di euro: il corrispettivo per l'attività di produzione esecutiva verrà incassata per circa il 70% da Notorious Pictures nel corso del 2018, la quota rimanente nel primo trimestre 2019."

-Quindi sono circa 7 milioni di ricavi nel 2018.


                                                                 12/06/2018

"Notorious Pictures rende noto di aver rinnovato l'accordo commerciale con Sky Italia per la concessione dei diritti delle opere cinematografiche che saranno distribuite nelle sale Notorious Pictures dal 1 luglio 2018 al 30 giugno 2021. I film acquisiti da Sky Italia sanno trasmessi attraverso i canali Pay per Wiew, Pay Tv e Video on demand. A Sky nell'ambito di tale accordo andranno i diritti di sfruttamento delle opere cinematografiche di Notorius Pictures che saranno concessi in esclusiva"



                                                               29/05/2018


"Notorious Pictures comunica di aver siglato un accordo commerciale con Mediaser RTI Spa per la concessione in via esclusiva, dei diritti di sfruttamento free Tv di un pacchetto di opere cinematografiche family tra cui "Heidi" e "Nut job:tutto molto divertente".  "

 

                                                                03/07/2018

"Notorious Pictures comunica di aver siglato un nuovo accordo commerciale del valore di 1,9 milioni di euro con un noto broadcaster internazionale per la concessione dei diritti di sfruttamento free TV di una library di 32 opere filmiche."

Ulteriori 1,9 milioni di euro nel 2018



                                                               10/07/2018

"Notorious pictures comunica di aver avviato la co-produzione internazionale con la società belga Tarantula per il film “The Shift”. Il budget complessivo ammonta a circa 3,7 milioni di Euro, di cui il 60% riferibili a Notorious Pictures e il 40% alla belga Tarantula. La quota in capo a Notorious Pictures godrà dei benefici della nuova legge Franceschini (Legge 14/11/2016 N° 220), importante strumento normativo per favorire la creatività per le imprese culturali e creative con un Tax Credit in misura del 30% dei costi sostenuti per attività di produzione e del 40% dei costi sostenuti per la promozione e distribuzione in Italia delle opere cinematorgrafiche. "


- 2,2 milioni di euro derivanti dalla co-produzione



                                                             18/07/2018

"Notorious pictures ha sottoscritto un accordo con il produttore spagnolo Milburn A.I.E. per la produzione esecutiva internazionale del film “Across the river into the trees” a seguito del quale Notorious Pictures assume l’incarico per la realizzazione delle riprese del film che si svolgeranno in Italia a Venezia e che inizieranno entro l’estate. 
Il valore della commessa è pari a 5,133 milioni di Euro. Il corrispettivo per l’attività esecutiva e di riprese in Italia verrà incassato da Notorious Pictures per circa il 90% nel 2018. L’attività di produzione esecutiva beneficerà della normativa sul tax credit che si applica alla produzione di film stranieri in Italia."

-4,6 milioni nel 2018

                                                                               25/07/2018

"Notorious avvia una nuova coproduzione con Elio Film e Rai Cinema per un budget complessivo di 2,1 milioni di Euro. Notorious Pictures, oltre ad essere produttore associato, ha acquisito i diritti di distribuzione cinematografica, pay TV, PPV, H.V., Svod, Vod, EST, ER. Le riprese del film inizieranno il 30 di luglio e la distribuzione nelle sale cinematografiche è prevista nel 1Q2019."

-2,1 milioni
                                                               
                                                 


La somma dei ricavi che verranno generati da questi accordi/collaborazioni è di circa 17,8 milioni, se si guarda ai ricavi del 2017 (18 milioni circa) la cifra è spaventosa, poiché saranno generati al di fuori della normale e già prevista distribuzione e produzione.

Quindi: in caso di crescita dei segmenti della Pay tv, Free tv e della distribuzione con film come Escobar- il fascino del male e Belle e Sebastien 3 (film che hanno fatto molto bene al botteghino), Notorious ad occhio e croce dovrebbe riportare in bilancio un aumento spaventoso dei ricavi.

Con questi dati, possiamo buttare giù una bozza previsionale:

Nel 2017 i ricavi per segmento sono stati.

Ricavi Theatrical  4,471 milioni di euro
Ricavi Home Video 193 mila euro
Ricavi  Edicola 20 mila euro
Ricavi Pay tv   5,6 milioni di euro
Ricavi Free tv  3,38 milioni di euro
Ricavi Pay Per View  326 mila euro
Ricavi New Media 1,2 milioni di euro
Ricavi  prest... 1,58 milioni di euro
Altri ricavi 1,22 milioni di euro

La somma è circa  18.138.707 (mancano piccole cifre non rilevanti).

In caso di mancato inserimento di una crescita in nessun segmento della società (tranne ovviamente quelli derivanti dai 15 milioni prima citati), Notorious dovrebbe avere ricavi pari alla somma tra i ricavi del 2017 e il valore degli accordi siglati nel 2018:

Aggiungiamo così "solo" i 17.800.000 ai 18.138.107 e arriviamo ad una cifra di: 35.938.107.

Che è una crescita in percentuale del 98% circa.

Se la società riuscirà a raggiungere i stessi livelli di redditività degli anni precedenti, l'utile netto sarà di: 4,6 milioni di euro (queste previsioni non sono attendibili, ma ci aiutano a capire cosa potrebbe succedere alla società).

E passare da 1,5 milioni di utile a 4,6 potrebbe avere una notevole influenza sulle azioni.

Ricordo che le mie stime sui ricavi sono molto semplici e prive di crescita organica del gruppo, che a quanto sembra sarà anche molto sostanziosa.

Detto questo, ad oggi, Notorious Pictures con una valutazione di borsa di circa 45 milioni di euro, potrebbe arrivare ad un valore decisamente più alto.

Ovviamente fare una previsione è molto difficile, ma le possibilità di crescita dell'azienda sono a favore di un investimento.



Questo scritto è redatto a solo scopo informativo e non può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il blog non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito alle informazioni ivi riportate.                         



                                                             





Commenti

  1. Ciao Andrea,
    dopo la lettura di numerosi tuoi articoli mi è sorta una semplice domanda: tutte le società che vai ad analizzare e studiare come le trovi? la tua ricerca è casuale oppure ti basi su qualcosa?.
    In ogni caso tanti complimenti per tutto quello che scrivi !

    Lorenzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao lorenzo,
      analizzo listino per listino iniziando dalla lettera a fino alla z.
      Poi ovviamente ci sono delle "scoperte" casuali, ma è più raro.
      Ti ringrazio molto!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari