Krones e il suo vantaggio competitivo



Analizzando una moltitudine di società, mi sono reso conto di un particolare molto interessante, che spesso "regala" alle imprese un grande vantaggio competitivo.

Per la prima volta, questo concetto, mi venne spiegato da mio padre, il quale mi disse: "Se una società si espone direttamente sul mercato, ha molte più possibilità di "vivere" momenti di crisi rispetto ad una società che opera da terzista".

Non so voi ma io, non avevo capito assolutamente nulla, ma cosa voleva dire?
Era un concetto semplice, ma dannatamente utile.

Vi ricordate il vecchio post su Brembo di qualche mese fa? ( lascio qui il link )

Spiegavo che il mercato delle auto è enorme rispetto a quello dei freni in cui opera Brembo, nonostante ciò Brembo è molto più al sicuro rispetto alle casa automobilistiche che vendono direttamente sul mercato.

E questo proprio perchè fa il terzista, ovvero si pone "in mezzo".
In breve, una casa automobilistica può anche fallire, ma la Brembo troverà sempre un'altra società pronta ad acquistarle dei freni, è proprio questo il gioco.

Capite il vantaggio rispetto ad una vendita diretta?  Brembo è leader di mercato e allo stesso tempo sinonimo di eccellenza e sicurezza e per questo motivo sarebbe sempre la prima scelta di qualsiasi casa automobilistica.
Quindi è proprio in questo sottile passaggio che  notiamo la differenza tra un settore molto esposto come quello automobilistico e uno molto più di nicchia e al sicuro come quello dei freni.

Oggi voglio pertanto parlarvi di una società che, a mio avviso, opera sempre da terzista. Questa volta si tratta di una società che opera nel campo dell'imbottigliamento di qualsiasi genere di liquido esistente. Vi parlerò di Krones AG.

Ha un fatturato di 3,4 miliardi di euro al 2016, un utile netto di 171 milioni e una capacità di generare flussi di cassa da far invidia alle più redditizie società sul pianeta.


Fondata nel lontano 1951 da Herman Kroseder.

Krones è il principale produttore mondiale di impianti per il confezionamento e imbottigliamento di bevande, generi alimentari liquidi e cosmetici.
Da anni è il leader mondiale di questa nicchia settoriale, ovvero il genere "liquidi" nel mercato della vendita di impianti per il confezionamento/imballaggio.

In tutto il mondo Krones da lavoro a circa 14500 persone.

Dall'anno della sua fondazione Krones è andata oltre la semplice produzione di macchine automatiche, diventando con il tempo leader del settore con un vantaggio competitivo molto vasto.
Vi elenco quelli che ritengo i motivi principali di tale affermazione:

1) E' un fornitore a tutto tondo per i suoi clienti.

2) Ha una conoscenza specialistica dell'ingegneria meccanica e dei settori dove sono coinvolti i clienti.

3) Ha un vantaggio sui concorrenti dovuto alla continua ricerca, che gli ha permesso di creare più di 5000 brevetti.

4) Garantisce un servizio di assistenza 24 ore su 24 ai propri clienti.

Ora parlando in modo più "rozzo", che come avrete capito dai miei precedenti post è una cosa che tendo a fare molto spesso, più le cose sono chiare e più gli investimenti diventano semplici e come dice il caro vecchio Warren Buffett: "Negli affari le cose migliori da fare sono le cose semplici, ma farle è sempre molto difficile".

Tornando a noi Krones è una di quelle aziende che rasentano la perfezione, ha dei bilanci praticamente perfetti, opera in un settore con competitor non all'altezza e il suo "fossato" è profondo quanto la fossa delle Marianne e spesso quanto era grande il coraggio di Eddie the eagle,  il primo inglese a partecipare alle olimpiadi nella categoria del salto con gli sci.

In questo mercato oltre a Krones vi è anche un' altra società molto forte: I.M.A. ( Industria Macchine Automatiche), entrambe le società hanno un vantaggio competitivo.

Come è possibile una cosa del genere?

La risposta è più semplice del previsto, il mercato è sempre quello delle macchine automatiche ma a sua volta esso di divide in due rami distinti.
Questi due rami hanno come leader del settore, due società, ovvero Krones e I.M.A.
Krones e I.M.A. svolgono lo stesso "mestiere" ma, rispettivamente, una è specializzata in macchine usate per imbottigliare/confezionare generi liquidi e l'altra invece si occupa della produzione di macchine per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, alimentari, tè e caffè.

Krones quindi si trova in una posizione privilegiata, sia perché ha pochi rivali nel settore, ma anche  perché vende dei macchinari usati costantemente, a volte 24 ore su 24, e conseguentemente oggetto di sostituzione totale o parziale ciclica, che ovviamente, porta all'azienda ulteriori introiti.
Un rallentamento del settore è ovviamente  possibile, ma è anche vero che ci saranno sempre persone che bevono acqua, birra o una bevanda analcolica, pensare il contrario è irreale.

Spero che a questo punto quello che volevo intendere con il termine "terzista" sia più chiaro. Infatti, con questo post, oltre a parlare della Krones , volevo anche significare  che a volte anche un "contadino", come si definisce mio padre, può benissimo comprendere un meccanismo dei mercati e così scovare il tanto ricercato vantaggio competitivo durevole.

Buona settimana a tutti.

P.S. Venerdì  24 c.m. uscirà il resoconto annuale del fondo Marianna, che già vi anticipo anche quest'anno ha raggiunto la doppia cifra di crescita!

Video su You Tube su Krones!


Commenti

Post più popolari