Viscofan, perchè investire negli involucri delle salsicce conviene

Non sempre gli investimenti si trovano nei listini borsistici. A volte, i veri affari si "annusano". Hanno l'odore di una salsiccia alla brace. Mesi fa, a un aperitivo, ho notato che il salame che mi hanno servito aveva un rivestimento, una "pelle". "Una cosa ovvia" direste voi, ma nessuno, in realtà, ha mai riflettuto troppo sul rivestimento di una salsiccia o di un salame. Tutti noi siamo concentrati sul prodotto finito. Un po' come quel proverbio cinese: "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito".

Quella sera, andando oltre, ho puntato alla luna. A casa ho cercato immediatamente su internet l'azienda che produceva questo particolare involucro. Ho impiegato pochissimo tempo nel trovarla: Viscofan, una società con sede a Pamplona, a mio modesto parere straordinaria. Il mercato degli involucri della carne è un mercato di nicchia, Viscofan ne è l'azienda leader. Con un giro d'affari di 740 milioni di euro, quasi 3 volte superiore alle sue due principali concorrenti, è considerata il primo produttore al mondo per l'industria delle carni. Produce i budelli a base di collagene, cellulosa e materiale plastico. Negli ultimi 13 anni l'utile netto di Viscofan è aumentato del 750%, dai 12,8 milioni del 2004 fino ai 125 del 2016. Inoltre i ricavi nel 2015 sono arrivati alla cifra record di 746 milioni di euro.

Ha una struttura migliore delle sue competitors principali: Devro plc e Viskase, è presente in più di 100 paesi e soprattutto ha una generazione di cassa migliore con un debito estremamente ridotto.
Per farvi capire meglio, l'utile netto (il netto sottratte tutte le spese della società e le tasse) in percentuale rispetto ai ricavi, per Viscofan si assesta ad un altissimo 16%, contro un 2-3% delle sue rivali. Il suo vantaggio rispetto alla concorrenza è molto significativo, non c'è paragone, si può assolutamente ammettere che questa società gode di un vantaggio competitivo stratosferico.

Durante il 2016 Viscofan ha fatto peggio del mercato di riferimento l'ibex 35 per un rallentamento del settore e perché, come ricordo, nel breve periodo le fluttuazioni del mercato sono irrazionali.
Basandomi sui miei calcoli del valore intrinseco della società, sono giunto ben presto ad affermare che il prezzo delle azioni di Viscofan era più che conveniente rispetto al valore reale. Senza pensarci due volte ho investito il 30% delle mie disponibilità economiche in questa società.

L'investimento di cui sopra mi ha permesso fino ad oggi di ottenere una performance superiore al 10%. Molto più importante di tutto questo immediato guadagno, è senza dubbio, però, il fatto che Viscofan assicura una tenuta affidabile sul lungo periodo. Il fondo Marianna beneficerà, quindi, della sua crescita e della sua competitività.

La prossima volta che andate a fare un aperitivo occhio a quello che mangiate potrebbe essere sempre un investimento.

Commenti

Post più popolari