Marr: un gioiello italiano.



Marr Spa è una società leader in Italia nel campo della distribuzione  di prodotti alimentari destinati alla ristorazione extra domestica (foodservice).

Attraverso un'organizzazione composta da circa 1.000 dipendenti e oltre 800 tecnici commerciali, serve oltre 40.000 clienti, con un'offerta che include oltre 10.000 prodotti alimentari, tra cui carne, pesce, ortofrutta con diversa tipologia di conservazione (congelato, fresco e secco).

La società inoltre compete in un mercato molto frammentato e privo di competitor aventi la stessa scala o la stessa efficienza. L'efficienza di Marr è dovuta soprattutto alla capillarità della rete distributiva, che sarebbe molto costosa da replicare. In una situazione simile, la scelta più razionale sarebbe di acquisire Marr, risultando tale operazione molto meno costosa che replicarla da zero.

Sebbene non sia un vantaggio competitivo, l'efficienza stessa pone una barriera all'ingresso, dando così la possibilità alla Marr di ottenere rendimenti sul capitale investito molto superiori al costo del capitale. Inoltre la Marr ha elaborato una particolare struttura operativa che, le consente di consegnare entro 24 ore dal ricevimento dell'ordine, i prodotti richiesti.

Io ho visto personalmente la sua efficacia, il magazzino è usato non come deposito, ma come posto fisico per aumentare la capillarità dell'azienda e la sua velocità di consegna.

Negli ultimi 5 anni i ricavi della Marr sono passati da 1,24 miliardi di euro a 1,5 miliardi, con una crescita ottimale di lungo periodo. Inoltre il suo debito netto è molto contenuto, fattore importante, se si pensa alle molte acquisizioni fatte dalla Marr. Infatti prerogativa della società in pessimo stato di salute è quella di  acquistare indebitandosi fino al collo, mentre la Marr ha bilanciato gli acquisti, sia con l'uso della liquidità accantonata a riserva, sia con un uso moderato e consapevole del debito.

Usa appena 9 milioni di euro, su 58 di utile netto, per gli investimenti in immobilizzazioni materiali. In tal modo riesce ad ampliare la propria crescita e a finanziare, ad esempio, le spese per l'acquisizione di partecipazioni.

Ho avuto l'onore di parlare con dei suoi ex dipendenti, che mi hanno raccontato la propria esperienza in merito al funzionamento della società e come immaginavo mi è stato molto utile, confrmandomi l'opinione che mi ero fatto in merito a questa società.

Concludo riportando l'ultima riga che troviamo nella presentazione della società sul sito ufficiale:

Marr è una ricetta difficile da imitare: è un successo di cui siamo orgogliosi.

Vi lascio qui il mio video sulla Marr, che potete trovare sul mio canale You tube Fondo Marianna!

Commenti

Post più popolari