3 società da analizzare con maggior attenzione

In questa fase di instabilità, fatta di alti e bassi e di variazioni negative soprattutto sul settore macchinari (soprattutto tedeschi qui il post.)

E' utile svuotare la testa e concentrarsi sullo studio di altre società, sempre alla ricerca del vantaggio competitivo e di una possibile differenza tra prezzo e valore intrinseco.

Le tre società su cui sto conducendo delle ricerche sono Datalogic, Hays e Victrex.

Datalogic 


Se seguite il mio blog avrete sicuramente letto i due articoli scritti sulla società. (eccoli qui e qui)
Ma vi rispiego in breve di cosa si occupa Datalogic:

L’azienda è specializzata nella progettazione e produzione di lettori di codici a barre, mobile computer, sensori per la rilevazione, misurazione e sicurezza, sistemi di visione e marcatura laser.

Quel che mi ha colpito della società sono in primo luogo i bilanci, ottimali da ogni punto di vista, e in secondo i mercati di riferimento.
Datalogic è leader in Italia e per alcuni comparti anche in Europa, mostra una crescita solida e stabile  finanziariamente parlando.

E  proprio l'aspetto finanziario che mi fa ben sperare per il futuro: utili non distribuiti in crescita, spese in conto capitale che rappresentano appena il 25% in percentuale rispetto all'utile netto e una crescita costante di utili e ricavi.

Se il settore rientrerà nei miei standard e lo capirò fino in fondo vi posso assicurare che sceglierò Datalogic senza troppo problemi!



Hays


Hays PLC è una società inglese che occupa una posizione di rilievo in campo internazionale per quanto riguarda il reclutamento lavorativo.
La società è divisa in oltre 20 sezioni specializzate ed ha uffici in circa 33 paesi.
Si presentano in modo molto pratico e semplice.

Dal punto di vista finanziario (dopo una prima analisi) non ho trovato niente che non vada.
Spese in conto capitale ridotte,utili e ricavi in crescita, assenza di debiti finanziari ecc ecc

Ovvio che vada analizzata meglio ma trovare molti punti favorevoli durante la prima analisi è sempre molto raro.

Per quel che concerne il settore invece lo trovo interessante ma non semplicissimo, vero che trovare lavoro sarà un servizio indispensabile per il resto dei tempi ed anzi con le nuove tecnologie e la nascita di nuovi lavori sarà importante intrecciare domanda e offerta.
Ma siti internet che si occupano di questo potrebbero avere la meglio.

Quindi infine il mio parere è molto positivo ma la comprensione del settore è un processo molto lungo e complicato che di certo non si può fare in un giorno a meno di casi molto rari come Viscofan!



Victrex     


Victrex è Leader mondiale nelle soluzioni di polichetone aromatico ad alte prestazioni (PAEK).
Non vi faccio l'elenco dei prodotti e non vi spiego bene nello specifico di cosa si tratta, poiché  francamente non mi è ancora molto chiaro.

Ma questa società mi ha colpito per tre motivi:

  1. I suoi prodotti sono usati in moltissimi settori: medico, spaziale, automobilistico, elettronica, energia e ingegneria manifatturiera
  2. Sembrano essere i leader di un settore relativamente piccolo e quindi di nicchia
  3. La struttura finanziaria è molto interessante e non sembrano bilanci di una società tecnologica
Quello che dovrò fare è studiare con molta attenzione il prodotto della società, che è fuori dalla mia sfera di competenza (per il momento) e poi potrò forse valutare un vantaggio competitivo durevole.

Ma è dal punto di vista finanziario che troviamo il vero punto spettacolare:

I ricavi nel 2018 (contano l'anno fiscale ogni 30 settembre) sono pari a 326 milioni di sterline e un utile netto pari a 110 milioni, se fate due calcoli la percentuale sui ricavi è di circa il 30%.

E' fenomenale.

mi sono quindi detto: avrà una montagna di debiti e di investimenti da sostenere ogni anno (e quindi grandi quantità di spese in conto capitale).

Mi sbagliavo alla grande, niente di tutto questo.
Debiti finanziari a lungo termine pari a 0, sottolineo zero.
Spese in conto capitale nel 2018 inferiori al 10% in percentuale sull'utile netto.

Quindi in poche parole autofinanziamento quasi puro, ma non era così impossibile da immaginare se fatturi 300 milioni e ne porti a "casa" circa 100.

Nonostante questi punti molto positivi, sto ancora cercando di capire cos'ho davanti e devo necessariamente impegnarmi di più per giungere ad una valutazione definitiva.





Commenti

  1. Hei, leggo spesso i tuoi articoli e molto spesso condivido le tue preoccupazioni, sarebbe bello poter creare un gruppo o una chat di discussione sulle nostre idee, in modo da confrontarsi e discuterne

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ci avevo pensato, tu conosci un sistema funzionale e pratico per crearne uno?

      Elimina
    2. Non saprei provare con Telegram magari o non so, oraganizzare dei meeting su Skype

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari