Come ho fatto ad aderire all'offerta pubblica di scambio?

Una delle definizioni più semplici di Offerta Pubblica di Scambio che ho trovato è "Offerta rivolta al pubblico degli investitori e finalizzata all'acquisizione di strumenti finanziari in cambio di altri strumenti finanziari.
L'offerta pubblica di scambio (OPSC) è una particolare fattispecie di OPA che si caratterizza per il fatto che il pagamento dei titoli acquisiti avviene mediante la consegna di altri strumenti finanziari.
Le modalità di svolgimento di un'offerta pubblica di acquisto e di scambio sono quelle previste per le Offerte Pubbliche di Acquisto e sono regolamentate dagli articoli 102-112 del Testo Unico della Finanza (D. Lgs. 58/1998).


Il 26 ottobre del 2018 la consob ha approvato il documento di offerta relativo all'offerta pubblica di scambio obbligatoria totalitaria promossa da EssilorLuxottica sulle azioni Luxottica, il 28 novembre scade il termine per aderire all'offerta pubblica di scambio e il rapporto di con-cambio si assesta a 0,4613 per ogni azione Luxottica portata in adesione.

Ci sono 3 possibili scenari futuri e dipendono tutti dalla percentuale di adesioni :
  1. Quota di conversione superiore al 95% (o superiore): verranno convertite anche le azioni di quel 5% (o inferiore) che non ha aderito alla proposta di concambio;
  2. Quota di conversione compresa fra il 90 e il 95%: in base agli accordi EssilorLuxottica lancerà un’offerta residuale per gli azionisti che non hanno aderito alla prima offerta;
  3. Quota di conversione inferiore al 90%: in questo caso Luxottica rimarrebbe quotata sul Mta di Borsa Italiana ma con un flottante molto ridimensionato

Quindi per l'investitore italiano in possesso dei titoli Luxottica SPA troviamo 3 possibili scenari futuri che Money.it elenca molto accuratamente:
  1. Aderire all'offerta di concambio entro il 28 novembre: questa è l’opzione scelta da diversi investitori istituzionali e grandi azionisti del gruppo di Agordo. Se l’offerta andrà a buon fine con una percentuale superiore al 95% gli azionisti che hanno aderito all'offerta si ritroverebbero con azioni della nuova entità EssilorLuxottica quotate sulla piazza di Parigi (circuito delle Borse Euronext);
  2. Non aderire all'offerta di con-cambio: scegliendo questa opzione gli azionisti si rimetterebbero alla scelta della maggioranza. Nel caso in cui fosse raggiunta o superata la soglia del 95% si troverebbero comunque obbligati a convertire le loro azioni Luxottica. Nel caso di percentuale fra il 90 e il 95% sarebbero oggetto di una proposta residuale di con-cambio (probabilmente ad una cifra meno conveniente rispetto a quella dell’OPS). Nel caso di percentuale inferiore al 90%, invece, si ritroverebbero in mano azioni Luxottica ancora quotate su Borsa Italiana ma con un flottante talmente ridimensionato da rendere l’investimento poco liquido e comunque soggetto alla possibilità di delisting futuro dell’azienda;
  3. Vendere sul mercato le azioni Luxottica prima del 28 novembre: questa via eviterebbe sia di possedere nuove azioni EssilorLuxottica quotate su un mercato estero, sia di possedere azioni Luxottica eventualmente ancora quotate a Piazza Affari ma con una profondità di mercato molto scarsa.

Cosa succederà è abbastanza chiaro e come abbiamo visto lo scopriremo ad adesioni finite, ma materialmente come si aderisce all'OPS?

Per me è stata la prima offerta pubblica di scambio a cui ho deciso di aderire (qui spiego il perché) e quindi non ero pratico delle procedure da seguire, ma come sempre mi so sono messo a tavolino e nonostante la complessità sono arrivato a comprendere la situazione, ed oggi ho deciso nella maniera più semplice possibile di spiegarlo a voi.

Data la complessità di operazioni di questo tipo, la prima mossa da fare è leggere le condizioni, i termini e le modalità di adesione all'offerta. Così da poter valutare con calma e sangue freddo quale sia la scelta migliore per la vostra situazione.
Se avete qualche conoscente esperto in materia chiedere una piccola spiegazione è un'ottima idea.

Una volta letto e deciso di aderire i passi seguenti sono relativamente semplici:

Va effettuata la compilazione del documento di adesione che potete trovare all'interno delle operazioni societarie che la vostra banca, nel vostro dossier titoli, vi elenca.
In seguito va inviato entro il termine di adesione, nel caso di Luxottica l'ultimo giorno possibile è appunto il 28 novembre entro le 14,30.
E'stato relativamente semplice nel caso di Luxottica poiché l'invio era richiesto via Fax, quindi mi è bastato scaricare i moduli compilarci, firmali e spedirli.
Spero che il post vi sia stato d'aiuto!

Commenti

Post più popolari