Come mi sto muovendo in questo 2019

Non prevedo il futuro e non sono in grado di capire in che fase del mercato ci troviamo.

Non è inoltre semplice nemmeno prevedere una recessione, anche se sono quasi tutti convinti che ci finiremo a breve.
Magari hanno ragione ma l'impossibilità di prevedere quando questo accadrà rende questi sospetti inutili a livello operativo.

Quello che invece sto osservando sui mercati è il livello medio dei prezzi azionari, si trovano società quotate ben oltre prezzi ragionevoli e indici molto vicini ai massimi storici.

Una volta constatato questo e prendendo in considerazione anche la mia performance del 2018 del +22% non posso che essere più prudente e rimanere con un'ottima percentuale di liquidità in portafoglio, pensate che ad oggi essa supera il 50%.

Non dico di no ad investimenti allettanti, per farvi un esempio è di ieri l'acquisto di alcune quote di B&C una società di cui ho parlato qui,qui e qui. (articoli tra cui l'intervista al CFO e il possibile valore di B&C).
Ma ho preso una decisione ad inizio anno ed è quella di rimanere prudente e di non cadere nella tentazione di investire perché sale tutto, questo perché?

Perché per un investitore Value lo sconto sul valore intrinseco è fondamentale e in questo periodo le occasioni scarseggiano, preferisco fare una performance più bassa di quella del mercato, quest anno, piuttosto che ritrovarmi con pesanti variazioni negative e con prezzi d'ingresso non fenomenali.
Anche se molto probabilmente prendendo la variazione a due anni molti indici sono ancora negativi dato che il 2018 è stato un anno decisamente non positivo, quindi a due anni anche se non facessi performance avrei comunque battuto il mercato.

Vivo la difficoltà tutti i giorni: i possibili guadagni mancati e la paura di perdere un treno, ma devo eliminare ogni tipo di emozione o voglia di performance.

La strategia è una sola e va rispettata.

Quali sono i rischi di questa strategia?

Più che rischi, chiamerei controindicazioni ad una maggiore prudenza, ovvero performance più basse nel breve periodo in prospettiva di vere occasioni nel futuro che potrebbero anche non arrivare, ma da sempre il mercato è fatto di alti e bassi e come dice il caro vecchio Warren Buffett:

"Per avere successo in borsa è importante avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura."






Commenti

  1. Complimenti per il blog sempre aggiornato,ti seguo ormai da un anno. Coincidenza che pure io ieri ho acquistato delle quote di B&C dopo l'uscita delle trimestrali. Un saluto

    RispondiElimina
  2. ma come si muove warren buffet ? credo stia acquistando General Motors(con non credo abbia grandi margini di crescita e finanze ottime) e red hat che invece stra crescendo molto. e' poi entrato in JP morgan, quindi sempre bancari. voi che info avete?

    RispondiElimina
  3. Ha commentato che il livello dei prezzi non è straordinario per grosse acquisizioni ma replicare le sue mosse è impossibile a mio avviso è utile capire come ragiona.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari