B&C Speakers S.p.A e la mia prima analisi



B&C Speakers è una società fiorentina leader mondiale in alcuni segmenti delle casse audio per uso professionale.
Più precisamente B&C produce la componentistica interna delle casse audio, vendendo poi a clienti del calibro di Bose.
Una delle caratteristiche più importanti di questo business è il fatto che la maggior parte dei prodotti è progettata su specifiche tecniche del cliente e per essere parte di una linea particolare.     

Quindi se Bose produce una nuova gamma di casse con componentistica B&C, tale componentistica deve essere omogenea e identica per ogni cassa prodotta. Pertanto, finché Bose continua a vendere tale gamma di prodotti, non può che acquistare i componenti da B&C, in quanto quelli di un altro competitor, per quanto possano ricreare un suono simile, non riusciranno a ottenere uno identico all'originale. Questo permette a B&C di generare ricavi ricorrenti e crea, di fatto, un vantaggio competitivo molto forte, in quanto è molto difficile per il cliente cambiare fornitore. 

Queste informazioni derivano da una ricerca personale, ma utile è stata la lettura del libro "Value investing" di Gianluca A. Ferrari, che consiglio vivamente di leggere.

Da quando ho "scoperto" B&C ho passato giorno e notte a leggere bilanci e notizie che la riguardavano. 
Mi sono fatto un eccellente giudizio sulla struttura societaria, su un suo possibile vantaggio competitivo e sui manager. 

Come sempre oltre all'aspetto qualitativo, ho analizzato anche l'aspetto quantitativo.

B&C Speakers nel 2016 ha raggiunto i 38 milioni di euro di ricavi e 6 milioni di utile netto, con una crescita lenta ma costante. Non ha spese in conto capitale negli ultimi 2 anni, cosa che mi ha fatto  letteralmente"strabuzzare" gli occhi.

Riporta inoltre un debito a lungo termine di soli 2 milioni di euro, che considerato in percentuale su altri fattori è un dato davvero eccezionale!

Sono arrivato a leggere i bilanci, come sempre, anche degli anni passati, per farmi un'idea più precisa del mercato e della società e la mia idea non è cambiata, anzi è migliorata.

Nonostante ciò ho ancora delle domande senza risposta, elenco qua le principali:

1)Quanti competitor ci sono sono e quanto sono "forti" rispetto a B&C?

2)Quali sono le prospettive di crescita della società e del suo settore?

3) E' più corretto fare una valutazione inserendo una crescita o valutarla solo ad oggi?

Queste sono solo una serie delle domande che mi sono posto e ho deciso di scrivere questo post per un motivo ben preciso, raccogliere informazioni.

Infatti se qualcuno di voi ha lavorato per la società, usa le sue casse o ha altre informazioni e ha voglia di condividerle può scrivermi in privato sulla mia e-mail ( andrea.troiani971@gmail.com) o sul mio numero personale 3392976760.

Ho capito che spesso, parlare con persone del settore o che hanno avuto contatti con la società è utile almeno quanto leggere i bilanci o fare ricerca personale!











Commenti

Post più popolari