Bias: predisposizione a commettere un errore



Il termine Bias dovrebbe essere meglio tradotto da semplice errore, a predisposizione all'errore.
Oggi parlerò dei Bias congnitivi ovvero giudizi o pregiudizi che non necessariamente                          corrispondono alla realtà e in parte descrivono anche le modalità in cui le persone gestiscono le informazioni.

I 4 Bias cognitivi più famosi sono:


  1. Overconfident
  2. Status quo bias
  3. Home Bias
  4. Bias di conferma

1) Una persona Overconfident crede di esser più abile o sapere più di quanto corrisponda al vero. Si tratta di un errore di percezione, non di incompetenza. Per bias di conferma si intende il fenomeno per cui gli individui tendono a dare peso eccessivo alle informazioni che supportano le loro idee e, al contrario, a sottovalutare o addirittura ignorare quelle che le contraddicono.


2)Lo status quo bias è’ una distorsione valutativa dovuta alla resistenza al cambiamento: il cambiamento spaventa e si tenta di mantenere le cose così come stanno. La parte più dannosa di questo pregiudizio è l’ingiustificata supposizione che una scelta diversa potrà far peggiorare le cose.
3) Il cosiddetto home bias consiste nell'evidenza per la quale gli investitori preferiscono investire in titoli di aziende che sentono come più vicine, sia da un punto di vista della loro localizzazione (imprese nazionali o addirittura locali), sia per motivazioni affettive (il senso di appartenenza) o che derivano dall'illusione di conoscenza e che ad esempio possono portare a investire nell'azienda per cui si lavora.

4) Quando parliamo di bias di Conferma facciamo riferimento all'errore cognitivo che ci porta, quando acquisiamo nuove informazioni, ad attribuire maggiore credibilità a quelle che confermano la nostra ipotesi iniziale, facendoci ignorare o sminuire quelle che la contraddicono.


Queste sono le definizioni che più mi piacciono per ogni tipo di Bias cognitivo.
Per quanto mi riguarda sono caduto e cado ancora in questo tipo di errori, credo sia realmente impossibile eliminarli e ragionare solo ed esclusivamente con freddezza e raziocinio.

Però quello che si può fare è prendere delle accortezze,

Vi faccio un esempio: nel caso dell'overconfident, ci si può sforzare di studiare ed ascoltare opinioni diverse dalla nostre anche idee che critichiamo molto e non condividiamo minimamente.
Oppure s può cercare di farsi valutare da persone esterne che in qualche modo riescono a vederci da un altro punto di vista e a percepire la nostra eccessiva sicurezza nelle scelte.

Scriverò a breve un altro articolo sulla finanza comportamentale!

Commenti

Post più popolari