Clabo: un mio vecchio pallino

In un vecchio articolo ho parlato del mio più grande rimpianto: Clabo Spa.



Quando ho studiato l'azione per la prima volta veniva scambiata a 0,6 centesimi e da li a poco il prezzo lievitò fino ai 4 euro.

Ad oggi l'azione ha un prezzo di circa 1,8 euro.

Fatta questa breve introduzione volevo condividere con voi tutti i miei dubbi sulla società e il motivo per il quale continua ad interessarmi dopo tanto tempo.

Il suo business è l'aspetto che più mi attira, produce vetrine refrigerate e arredamenti per il food retail.

Un mercato molto semplice che per l'appunto prediligo, inoltre potrebbe essere un settore di nicchia e in crescita (una situazione ideale) e se come scritto nel loro sito sono effettivamente i leader, allora le cose si fanno sempre più interessanti. (è molto complesso studiare questo mercato e per il momento non ne ho capite ancora le dimensioni e la struttura).

Negli ultimi 3 anni il fatturato è quasi raddoppiato, a differenza degli utili che invece si sono appiattiti, ma il problema non è nemmeno questo in una fase così espansiva.
Il vero problema sono gli aspetti non adeguati del bilancio, come il rapporto di liquidità tra attività a breve e passività a breve inferiore ad uno, fattore che potrebbe creare problemi sul lungo periodo.

Ed in più quest'anno è stato effettuato un aumento di capitale di oltre 4 milioni di euro.

Quando vedo aumenti di capitale mi tengo il più lontano possibile e quindi, in questo caso, dovrei chiudere lo studio della società, perché se dopo tanti anni ho ancora tutti questi dubbi qualcosa non va!

Eppure un business semplice che in alcuni anni ha generato un redditività molto buona ad un prezzo così basso (15 milioni di capitalizzazione) potrebbe essere un vero e proprio affare, una di quelle azioni acquistate  a prezzo molto basso e capaci di genere performance a doppia cifra se non tre.

Ho provato a contattare più volte la società per un'intervista ma credo sia più facile intervistare Giulio Cesare! Scherzi a parte credo che l'unica soluzione sia buttarmi in uno studio "matto e disperatissimo" dell' azienda, così da poter arrivare ad una decisione finale!


Voi che ne pensate della Clabo Spa? Lasciate un commento qui sotto o scrivetemi in privato!

Buon lunedì a tutti.

Commenti

  1. Market Cap decisamente bassa, ROA e ROE estremamente bassi e i rapporti del conto economico sono molto inferiori rispetto ad altre aziende da te analizzate, lo stato patrimoniale è orrendo e il rendiconto non mi convince più di tanto. Un punto a favore potrebbe essere "ricerca e sviluppo" assente, le spese di amministrazioni tuttavia ammontano a circa il 70% dell'utile lordo, il costo del venduto è più della metà del ricavo totale ed infine l'utile netto non è per niente costante, a mio avviso una società dovrebbe avere un utile sempre in crescita seppur in minima percentuale. Già dal CE mi verrebbe da scartare questa azienda, ultima nota, il grafico di lungo periodo non è armonico come le aziende che ho attualmente sotto mano.

    RispondiElimina
  2. Ciao Ciro, purtroppo hai ragione. Per non parlare delle spese in conto capitale in aumento nel 2017, so che è una società diversa da quelle che di solito analizzo ed è il motivo per cui sono così dubbioso.
    Ma se riusciranno a mettere in ordine il bilancio e il business sarà effettivamente redditizio ci si potrà fare un pensiero solo in quel caso.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari