La più grande occasione persa

Come potete immaginare è impossibile investire in tutte le azioni che si studiano e alcune volte, almeno per quanto mi riguarda, non c'è un adeguata "sicurezza" nell'investimento.

Questo fa si che si perdano determinate occasioni (anche se ci si tutela da possibili grandi errori).

In questo post voglio parlarvi di una grande occasione mancata, che mi ha aiutato a ragionare su svariati concetti.


Clabo e la forte differenza prezzo valore






Ricordo perfettamente i giorni dell'analisi di questo titolo, era la fine del 2016, più precisamente qualche giorno dopo le vacanze di natale.
Stavo spulciando tra l'Aim, l'indice delle società italiane con bassa capitalizzazione e mi sono imbattuto in una società che produce vetrine refrigerate e arredamenti per il food retail: Clabo.

Dalla sua quotazione a 2 euro per azione era scesa fino a 0.60 centesimi per azione.

Buttai giù una bozza di valutazione e all'incirca il valore che gli avevo attribuito era compreso tra 3 e 4 euro per azione, un considerevole aumento in caso di acquisto a 0,6 centesimi per azione.

Analizzai il bilancio e pur essendo una società relativamente piccola non notai grandi difetti.
Nonostante ciò per una mancanza di conoscenze adeguate e per delle stranezze, come ad esempio l'acquisto fuori mercato di azioni da parte del management non acquistai l'azione.

Nel giro di qualche mese, ci si accorse subito della differenza prezzo valore e l'azione schizzo a 4 euro per azione.

Un aumento di oltre il 500%.

Ci si deve allenare anche a questo, ma ovviamente essendo tutti noi umani, si provano emozioni poco utili per un investitore.
Ma come ogni esperienza è stata utile ad una maggiore comprensione sia di me stesso che delle situazioni del mercato.


Cosa ho imparato da questa situazione:

- Una bassa capitalizzazione aumenta la volatilità del titolo, ma non conseguentemente il suo rischio.

- Una forte differenza prezzo-valore non delinea un proprio errore di valutazione, il mercato può prendere enormi cantonate, questa è una delle situazioni più difficili, in quanto tutto il mercato ha un'idea molto diversa dalla nostra e ci si sente quasi arroganti.
E l'arroganza porta sempre a sbattere a 100 km/h contro un muro.

- Se le condizioni di un investimento sono favorevoli le nostre osservazioni personali non devono interferire in alcun modo.

- In alcuni casi società leader che operano in nicchie di mercato generano vantaggi competitivi considerevoli.

Concludo il post con una frase sempre interessante e utile:

"Non avete mai ragione o torto perché gli altri sono d'accordo con voi. Avete ragione perché i vostri dati sono esatti e il vostro ragionamento è corretto"    Warren Buffett












Commenti

  1. I dati finanziari non mi sembrano molto allettanti, nella mia ingnoranza penso sia stata giusta la tua diffidenza, difficile comprare il titolo di una società che non sembra brillante perchè è deprezzato.

    RispondiElimina
  2. Era una società normale, anche se il settore potrebbe essere interessante. Clabo inoltre potrebbe essere un futuro protagonista, nonostante questo si non sono società straordinarie. Però in questo caso la differenza tra il valore ed il prezzo era davvero abissale. Però concordo con te che ha svariati difetti!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari