Fondo Marianna 2018: +22% netto e +15,2% con variazioni al 28/12/2018

Ciao a tutti mi chiamo Andrea Troiani e sono il creatore del blog: Fondo Marianna.
Come ogni anno scrivo un post sull'andamento della mia gestione e di dove ho collocato il mio capitale.
Ecco quello del 2018:



Benchmark di riferimento e andamento dei mercati.

Nel 2018 la maggior parte degli indici azionari mondiali ma soprattutto europei (quelli dove opero io) hanno chiuso l'anno con una variazione negativa che molto spesso è arrivata alle due cifre.

Il ftse mib, il principale indice italiano ha perso il 16%
Il Dax il principale indice tedesco una cifra simile: -18,26%

Io ho calcolato però il mio benchmark di riferimento ovvero la percentuale esatta che ha composto la performance per relativo indice di riferimento.
Ho operato su:
Ftse mib
Hdax
Ftse100
Aim 50
Star

In base alla percentuale usata da me il mio benchmark di riferimento segna un -14,95%

Quindi una sostanziosa variazione negativa che confrontata con la mia performance ha una differenza di circa il 30% se si prende in considerazione la mia variazione attuale del 15,2%.
Non so a cosa sia dovuta questa correzione, sicuramente è dettata da eventi a livello internazionale e da un fattore fisiologico, infatti il livello medio delle borse aveva e forse ha ancora raggiunto un livello troppo alto e gli inidici come ben sappiamo non crescono per sempre, hanno ciclicamente dei dei momenti negativi.

Performance netta e attuale

Vi do delucidazioni sul titolo del post, che potrebbe sembrare un po confusionale, ma era l'unico modo per scriverlo.

Non avrei mai immaginato all'inizio di quest'anno di ottenere una performance a 2 cifre, il livello dei mercato era relativamente alto e le possibilità di performance limitate.
Ma alcuni colpi come l'alleggerimento di quote Luxottica e la vendita delle azioni Notorious Picturs mi hanno dato ottime soddisfazioni.

Oltre alle prime già citate, le operazioni più rilevanti sono avvenute su: La Doria e Emak.
Data la situazione del mercato ho spesso preso profitto invece di tenere le azioni sul lungo periodo, che è la mia idea d'investimento di base.
Ma il livello del mercato azionario obbligava ad aumento della prudenza.

Il mio modello d'investimento, il Value investing, in poche parole ci dice: "Compra ad un prezzo basso quello che ha un valore più alto".

La differenza di performance citata ad inizio post è dovuta alla differenza tra variazione netta che equivale a quello che ho venduto e su cui ho già pagato le tasse e alla variazione lorda alla fine dell'anno. Che con le pesanti variazioni degli ultimi mesi ha portato il valore del rendimento del mio portafoglio, in caso di liquidazione totale al 15,2% netto e quindi per riportarvi i fatti con la massima trasparenza ho deciso di sottolineare più volte!

Critiche costruttive vs critiche inutili

Quest'anno a marzo sono stato intervistato da uno Youtuber romano come me, Marcello Ascani, qui il video.
E diciamo che ho avuto una grande (per i miei standard) esposizione, lui ha 10000 volte i miei numeri.
E alcuni amici mi hanno fatto notare i commenti collocati sotto al video, vi ripropongo i due più belli:

"Un allenamento che faccio è di non essere mai felice... anche quando le cose vanno bene". un nuovo Schopenhauer

"Addirittura sopprimere le proprie emozioni in funzione di qualsiasi altra cosa mi sembra veramente una cosa tristissima, peggio di imbustare salsicce, Trascendendo la malinconia che mi mette addosso quel ragazzo..."

Sono stati commenti che mi sono piaciuti davvero molto poiché mi mostrano sempre di più la superficialità con cui analizziamo le cose o le persone.
La prima frase nonostante sia riferita al momento in cui realizziamo una performance sul mercato (dove è necessario un distaccamento pressoché totale dal punto di vista emotivo) è stata male interpretata.
Investire in borsa credo sia una delle arti più difficili al mondo e se ci montiamo la testa andiamo a sbattere a 300 km/h contro un muro.
La seconda frase è ancora più bella della prima, come se poi ci fosse qualcosa di male a imbustare salsicce! C'è addirittura chi fattura oltre 700 milioni di euro l'anno "imbustando salsicce" (Non è proprio esatto ma creano gli involucri. leggete qui.)

E io non ho mai parlato di sopprimere le emozioni in funzione di ogni altra cosa, ma nei momenti decisivi in qualsiasi attività (fuori dalle relazioni umane e cose di questo tipo) sono molto pericolose, perché ci tolgono lucidità.
Tornando a noi, come nella vita quando veniamo giudicati in modo superfluo e magari solo per un determinato comportamento o per una frase uscita male, data la poca attenzione nel comprendere davvero qualcosa o qualcuno che viene usata, anche in borsa avviene questo processo: spesso le azioni vengono vendute semplicemente perché ci sono notizie negative e poche persone investono andando ad approfondire la società e il suo reale business.
Le critiche che amo sono invece quelle belle e costruttive, sul modo di investire e su atteggiamenti collegati alla borsa, perché su questo si può sempre migliorare e anche tanto.

Come mi sto muovendo e cosa penso del 2019

In questi giorni di crolli abbastanza sostanziosi, ho deciso di muovermi nel seguente modo:
tenere una parte in liquidità e entrare in un sole 2 società:

  •  EssilorLuxottica dove sono investito da molto tempo 
  •  Krones dove invece sono investito solo da qualche mese.

E'proprio Krones che ha portato in queste settimane la variazione "ipotetica" al 15,2% dal 22% netto.
La società ha avuto una variazione negativa di circa il 50% e a mio avviso è entrata in una zona dove l'acquisto è possibile, ad oggi sull'azione ho una variazione negativa di circa il 15%, ma la mia filosofia deve funzionare proprio in questo momento: non lasciarmi influenzare dalle variazioni a breve termine e continuare sulla mia strada.
Krones è una società straordinaria che quest'anno ha rallentato la sua crescita, questa notizia unità alla variazione negativa della borsa tedesca ha fatto crollare l'azione e io non posso stare a guardare.
Krones ha un vantaggio competitivo gigantesco è la miglior società nel suo settore e soprattutto è leader in un mercato dove in alcune occasioni è l'unica a possedere i macchinari in tutto il mondo.

Insomma il mio investimento è a lungo termine, e anche se ormai le variazioni iniziano ad essere significative con il capitale da me gestito dormo sonni tranquilli perché so che la società vale di più e soprattutto so che è una società solida e con un vantaggio competitivo, che appunto non venderei mai in perdita.

L'unico "errore" è stato mediare troppo presto la mia prima posizione, ma come ho detto sempre è impossibile prevedere dove andrà il mercato, l'unica cosa che possiamo fare è acquistare a sconto società solide.

Conclusioni

Concludo il mio post ripetendo che prima o poi passerò anche io un anno in negativo e dovrò affrontarlo in questo modo: non vendendo, acquistando a sconto e reinvestendo i dividendi e ogni altra forma di liquidità disponibile, ma ve lo assicuro succederà!
L'importante però è preparare i canali di scolo della prossima "pioggia".

Grazie per tutto l'appoggio che ogni giorno mi date.
Ricordate invece di non dare peso ai giudizi sparati a caso ma invece di seguire molto quelli costruttivi. Questo è l'unico consiglio che vi do in 2 anni di blog (e non ne sono nemmeno sicuro!).

L'anno infine è andato molto bene, decisamente bene ma non devo mai e poi mai dimenticare che in borsa non esistono fenomeni e che devo fare solo una cosa: "acquistare a sconto quote di società che valgono intrinsecamente di più".

Buon 2019 a tutti e presto ci sarà una sorpresa!


Commenti

  1. Ciao e complimenti per il blog, leggo spesso i tuoi articoli e li trovo davvero molto interessanti. Non mi è chiaro come fai a calcolare il benchmark di riferimento.. avresti voglia di spiegarmelo con un esempio? Grazie in anticipo

    RispondiElimina
  2. Ciao ti ringrazio e si te lo spiego subito!
    Prendiamo come esempio il 2018 e mettiamo caso che io abbia investito in due sole società e abbia mantenuto queste quote dal 1 gennaio al 31 dicembre.
    Rispettivamente società quotate sul Ftse Mib e sul Dax (indice italiano e tedesco). Queste due società andranno ad incidere per il 50% sulla performance del mio portafoglio.
    In questo caso il calcolo è semplice e il benchmark di riferimento è la media tra i rendimenti dei due indici:
    -16% e -18% circa, quindi in caso di sole una sola azione per ogni indice la media è del -17%.
    Spero di essere stato chiaro, ma in caso contrario chiedi pure!

    RispondiElimina
  3. Ciao Andrea, una domanda da profano: come fai a investire su indici di diversi paesi? Utilizzi un qualche servizio online o lo fai tramotela tua banca?

    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanni ormai qualsiasi piattaforma o conto in banca ti permette di acquistare azioni di quasi tutti gli indici europei più famosi!

      Elimina
  4. Ciao molto interessante il tuo blog. Per la lavagnetta hai preso ispirazione da "the big short" :D quando aggiornano la performance? Come faccio a seguire il tuo portafoglio e le operazioni di acquisto e vendita?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma in realtà la lavagnetta c'è sempre stata, ho sempre trovato utile scrivere in questo modo i risultati! Io pubblico i dati a volte ogni 6 mesi o sennò alla fine dell'anno poiché non prendo in considerazione variazioni di breve termine lo trovo controproducente

      Elimina
  5. Ciao, si può investire nel tuo fondo?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari