Può Netflix spiegare il sovrapprezzo del Nasdaq?




Netflix è una società statunitense che opera nella distribuzione e produzione di film, documentari, serie tv e altri contenuti d'intrattenimento via internet.
Non parlerò dell'attività della società ne della sua storia.
Quello che mi ha colpito, come nel mio post su Tesla vs Fca, è come il mercato prezzi questa società.

Nel 2017 Netflix ha ottenuto utili per azione pari a 1,49 dollari.
Il prezzo delle sue azioni è di 395 dollari, con una semplice divisione calcoliamo il rapporto prezzo/utili (P/E):

395 : 1,49 = 265,10.

I ricavi sono arrivati a 11,6 miliardi nell'ultimo anno con un utile netto di 558 milioni di dollari.

Benjamin Graham credeva che una società con un p/e minore di 15 poteva risultare interessante, ovviamente le cose sono molto diverse da allora e ci sono anche occasioni quando i p/e sono più alti, personalmente non amo troppo questo metodo di valutazione, poiché non prende in considerazione moltissimi fattori, nonostante ciò è utile per farsi un'idea iniziale.

E 265 non è un valore che sembra ragionevole, almeno per il mio modo di valutare.
Ma non dobbiamo dimenticare che è un titolo "tecnologico", è sulla bocca di tutti e in continua crescita, sempre più persone lo usano e attendersi una crescita è assolutamente ragionevole.

Ma andando nello specifico, notiamo un qualcosa che è davvero molto interessante.

Se si scontano i flussi di cassa dell'azienda ad oggi il valore intrinseco si assesta in un range di capitalizzazione che va dai 9 ai 12 miliardi di euro.

Non avevo idea di quanto capitalizzasse Netflix e immaginavo che il prezzo di borsa si sarebbe trovato oltre il valore intrinseco se si utilizzava questo metodo ( che è quello che preferisco), ma le mie previsioni erano ottimistiche:

La società ha una capitalizzazione di borsa di circa 170 miliardi, molto distante dal modello di valutazione prima citato.

Solo inserendo una crescita del 40% circa ogni anno e per i prossimi 10 si arriva a tale cifra, personalmente non riesco a spiegarmi un investimento ad oggi in questa società, probabilmente crescerà ancora e avrà sempre più clienti, ma la valutazione ad oggi mi sembra più che sballata.

Sono arrivato per caso a fare una bozza di valutazione della società, poiché mi interessava la crescita dell'indice tecnologico americano, il Nasdaq.

Dove troviamo dei veri e propri casi particolari, di aziende che capitalizzano miliardi senza avere davvero dei fondamentali che permettono tali quotazioni.

Spulciando attentamente il Nasdaq, un esempio potrebbe essere la quotazione di Virtusa con un p/e di 144, ricavi per circa 1 miliardo di dollari e un utile netto in netta discesa negli ultimi 4 anni a 1,25 milioni (nel 2015 era di 42 milioni).
Ora capirete da soli che una valutazione di borsa di un miliardo di dollari è un pò, almeno, eccessiva.
Virtusa è una società di servizi di tecnologia dell'informazione (per esempio offre consulenza ), partendo dal presupposto che il settore non mi fa impazzire e che valutare dove può andare è molto complesso, quello che come al solito mi colpisce è il valore che si attribuisce a certe società, magari sbaglio e crescerà 10 volte tanto, ma non importa, quello che conta secondo me negli investimenti è non fare scelte troppo azzardate e questa potrebbe essere una di quelle.

Tutto questo "romanzo" è per discutere con voi della quotazione del Nasdaq, a mio avviso i livelli sono un tantino alti e soprattutto il mercato non può crescere per sempre senza avere un rintracciamento (e non parlo di un -5,10%, ma molto di più).
A detta di ciò io mantengo una forte prudenza sui mercati in questo periodo, con un buon livello di liquidità nel mio portafoglio.

Non manca molto alla fine dell'anno e al post sui rendimenti del 2018 (finalmente mi sono messo anche io a conteggiare da gennaio al 31 dicembre) e già vi preannuncio è stato l'anno più difficile dal punto di vista della gestione, soprattutto emozionale!
A presto e se volete ditemi la vostra sull'argomento appena trattato commentando qua sotto!


Commenti

Posta un commento

Post più popolari