7 frasi contro le emozioni!





Spesso nel mercato azionario le cose vanno davvero male, quando regna il panico i mercati scendono molto velocemente, in questi momenti, oltre ai miei soliti riti personali, leggo e rileggo determinate frasi.


Ne ho scelte 7 per questo post:

"Devi fare solo poche cose buone nella vita e per tanto tempo così non ne farai troppe sbagliate"

Warren Buffett



"Tempo fa, Ben Graham mi ha insegnato una cosa"Il prezzo è quello che paghi, il valore è quello che ottieni". pertanto, se si tratta di calzini o azioni, amo comprare cose di qualità quando sono svalutate"

"Warren Buffett"


Un declino del prezzo non riveste un'importanza reale per l'investitore in buona fede, a meno che non sia davvero sostanziale, diciamo più del 50% del costo, oppure rifletta un deterioramento reale nella posizione dell'azienda. In un mercato dell'orso ben definito molte buone azioni ordinarie si vendono temporaneamente a prezzi straordinariamente bassi. L'investitore potrebbe soffrire una perdita, sulla carta, del 50% in alcune sue azioni, senza nessuna indicazione convincente che i valori sottostanti siano stati permanentemente intaccati"

Benjamin Graham


"Non amo saltare un ostacolo di tre metri. Preferisco guardarmi intorno e cercare un ostacolo di un metro che posso scavalcare"

"Warren Buffett"



Per avere reali speranze di successo l'investitore che si cala nell'arena del mercato azionario deve dotarsi di un armamento mentale che lo distingua come tipo, e non in un immaginario grado superiore dal pubblico di operatori del mercato. Un'arma mentale può essere l'indifferenza alle fluttuazioni del mercato; tale investitore acquista con prudenza quando ha fondi disponibili, e poi lascia che i prezzi si aggiustino da soli. Ma se l'investitore intende acquistare e vendere spesso, le sue armi saranno un'impalcatura mentale e dei principi d'azione totalmente diversi da quelli dei traders e speculatori. Dovrà occuparsi del valore, e non dei movimenti del prezzo. Dovrà essere relativamente immune all'ottimismo come al pessimismo, e impermeabile alle previsioni economiche e del mercato.
In una parola, dovrà essere psicologicamente preparato ad essere un vero investitore, e non uno speculatore mascherato da investitore. Se riuscirà a fare tutto questo, entrerà a far parte di un gruppo specializzato e fortemente disciplinato, uscendo dal pubblico di operatori del mercato"

Benjamin Graham

"Se vi trovaste su una barca che prende acqua, impiegare energia nella ricerca di una nuova imbarcazione è un'attività molto più produttiva di mettersi a riparare le perdite"

Warren Buffett


"La vita può buttarti a terra, ma ci si può sempre rialzare e imparare dall'esperienza"

Charlie Munger

Commenti

Post più popolari