La travagliata arte della pazienza



"I mercati sono lo strumento ideale per trasferire denaro e ricchezza da chi non ha pazienza a chi ne ha"

La parte più difficile nel mondo degli investimenti azionari è sicuramente l'attesa.
Quel momento in cui le azioni in portafoglio sono in rosso, la borsa scende, il futuro è molto incerto e c'è dietro l'angolo la possibilità di una crisi e un forte rallentamento economico.

Ansia, paura e agitazione regnano sovrane, ci sembra di lavorare male o di avere sbagliato le scelte.

Ma la verità è che nessuno sa dove andrà il mercato, ne tanto meno dove si dirigeranno le grandi economie mondiali, eppure gli investitori sono sempre li ad aver capito quando ci sarà la prossima crisi.

Nei miei 4 anni di investimenti ho passato molto tempo con le borse in negativo a volte di quasi 20 punti percentuali portando a casa sempre performance a doppia cifra, ma non sarà sempre così, è possibile in questo mondo e con questo modello d'investimento che si rimanga con il proprio portafoglio in rosso per periodi superiori all'anno.

Ma questo deve essere accettato e non temuto, poiché è una parte fondamentale dell'investimento, soprattutto perchè senza calo non si avrebbe la possibilità di un acquisto a prezzo scontato.

E qual'è allora l'unica cosa da fare?

Essere pazienti, studiare e esternare le emozioni.
Non è facile lo so ma è a questo che mi sto preparando, ci penso tutti i giorni.
La gestione di un grosso calo azionario potrebbe farci commettere errori come vendite in perdita di azioni senza le giuste valutazioni.

Ve lo ricordate Lennart Israelsson il ferroviere che investiva in'azioni?

Quando le borse crollavano lui faceva semplicemente una cosa: teneva duro e reinvestiva i dividendi.

E se un uomo senza una preparazione "accademica" e con una capacità di gestione emotiva nella media è riuscito a gestire situazioni del genere, allora possiamo farcela tutti se rimaniamo calmi e ragioniamo con mente fredda sulle questioni!

Commenti

Post più popolari