Société Marseillaise du Tunnel Prado Carénage: oro o trappola?



La Société Marseillaise du Tunnel Prado Carénage è una concessionaria urbana che si occupa della gestione del tunnel di 2.5 km che attraversa la città di Marsiglia, in Francia.
Il tunnel attraversa da ovest a est l'intera città sottoterra, permettendo così il collegamento tra la A50 proveniente da Aubagne e Toulon e la A55 in direzione Avignone/Lione.

Essendo il tratto di strada molto usato e soprattutto utile, la società è stata per molto tempo in grado ci comportarsi come un "flusso continuo di denaro" ma in che senso?

Fatturando di media circa 40 milioni all'anno ne ha portati "a casa" (utile netto) addirittura 15 nel 2017 con una percentuale molto alta del 40% circa.

Finanziariamente è un vero e proprio gioiello, ed è anche riuscita ad abbassare il debito finanziario di lungo periodo portandolo da 36 a 14 milioni in 5 anni.

35 milioni di euro in cassa, utili non distribuiti in crescita, spese in conto capitale rispetto all'utile netto ad un livello irrisorio e insomma niente da eccepire, perfetta.

Ho subito immaginato la società come un'obbligazione a cedola fissa.
Flussi di cassa sicuri e prevedibili.
E per di più su un business semplice come quello della gestione di un tunnel dove hanno la concessione e quindi un vantaggio competitivo (non durevole o almeno a tempo).

Un'altra informazione rilevante è la cedola, con i cali registrati nel 2018 il dividendo è superiore al 10%, una cifra sconsideratamente alta.

Fin qui non trovavo fattori negativi, sembrava tutto perfetto, quindi ho deciso di partire dalla fine.

Quali erano i possibili eventi che avrebbero potuto attaccare il vantaggio competitivo della società?

Pensando e ripensando,
ho estrapolati due eventi che potevano avere un reale impatto:

  1. Ritiro delle concessioni statali o non rinnovo
  2. Costruzione e aperture di strada alternative che danneggiano le entrate della società
Il primo punto è complesso e molto lungo, soprattutto perché (da quel che ho capito) la concessione è fino al 2025 con possibile proroga.

Il secondo punto invece mi dava più preoccupazioni e così ho intensificato la ricerca, scoprendo poi che dal 2016 questo evento si è effettivamente verificato.

Sono state infatti aperte due nuove strade: la tangenziale L2 East per aggirare la città e una seconda tangenziale L2 Nord (inaugurata il 25 ottobre).
Motivo per cui nell'ultimo trimestre di quest anno i ricavi da pedaggio hanno subito una variazione del 14%, l'ipotesi più accreditata per l'anno fiscale 2018 è una riduzione dell'utile netto del 6,1% fino a 13,8 milioni con mantenimento del dividendo a 1,9 euro per azione (e quindi superiore al 10%).

Dal 2019 però il pieno effetto dell'apertura avrà le sue conseguenze sul fatturato della società.
I ricavi così potrebbe assestarsi a 30 milioni (dai 40) e l'utile netto passare da 13-15 a 8 milioni.  

Potrebbero però, nonostante questo e data la grande solidità e liquidità in cassa riuscire a distribuire comunque la stessa % di dividendo.

Sto ragionando molto ma l'importante è aver trovato i punti deboli e i punti di forza della società così da poter valutare e scegliere nel modo migliore possibile.

Voi che ne dite?


Commenti

  1. Complimenti per lo studio! La concessione statale non mi convince molto, essere in ‘balia’ di un’entita che può cambiare idea facilmente non è il massimo. A dal proposito richiederei un margine di sicurezza molto più alto rispetto alla media.

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    1. Perfettamente d'accordo, infatti ho sempre evitato investimenti del genere, ma questo mi ha colpito per la sua semplicità

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  2. Direi che potrebbe andar bene per un investimento a medio termine, fino alla scadenza della concessione.
    Andrei anche a vedere se sono previste delle manutenzioni pesanti all’infrastruttura, che potrebbero far variare il flusso netto di cassa durante questo periodo di tempo

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    1. L'investimento si assolutamente a medio-lungo termine, per quanto riguarda le manutenzioni sembrano non esserci almeno dal bilancio degli ultimi anni ma si i miei dubbi sono gli stessi che avete espresso voi!

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