Le 50 eleganti
Erano gli anni 70 quando si iniziò a parlare di Blue-chip (prendevano il loro nome dalle fiche di poker con il valore più alto).
C'erano circa solo 50 di queste azioni, con nomi del calibro di IBM, Xerox, Avon products, Kodak, Polaroid o Disney e vennero definite le "50 eleganti".
Venivano inoltre definite azioni da "una sola decisione", poiché una volta acquistate non dovevi più preoccuparti di monitorare.
Erano azioni a grande capitalizzazione, motivo per cui gli investitori istituzionali, potevano acquistare grandi quantità senza muovere il prezzo del titolo.
Ci si disinteressò totalmente di ogni possibile valutazione, anche se il prezzo di entrata fosse stato alto loro sarebbero cresciute ancora, quindi data l'impossibilità di azzeccare il momento adatto per "comprare basso" tanto valeva comprare a prescindere.
Erano azioni il cui acquisto non dava possibilità a nessuno di essere criticato, nessun gestore in caso di acquisto sarebbe stato valutato, aveva fatto la mossa giusta, avevano grande fama a Wall Street.
Praticamente tutti si dimenticarono che nessuna società di grandi dimensioni può crescere abbastanza in fretta da giustificare multipli di guadagno di 80 o 90 punti.
"Qualsiasi stupidità ben presentata può sembrare una grande verità".
prezzo/utili nel 72' prezzo/utili nel 80'
Sony 72 17
Polaroid 92 16
McDonald's 83 12
C'erano circa solo 50 di queste azioni, con nomi del calibro di IBM, Xerox, Avon products, Kodak, Polaroid o Disney e vennero definite le "50 eleganti".
Venivano inoltre definite azioni da "una sola decisione", poiché una volta acquistate non dovevi più preoccuparti di monitorare.
Erano azioni a grande capitalizzazione, motivo per cui gli investitori istituzionali, potevano acquistare grandi quantità senza muovere il prezzo del titolo.
Ci si disinteressò totalmente di ogni possibile valutazione, anche se il prezzo di entrata fosse stato alto loro sarebbero cresciute ancora, quindi data l'impossibilità di azzeccare il momento adatto per "comprare basso" tanto valeva comprare a prescindere.
Erano azioni il cui acquisto non dava possibilità a nessuno di essere criticato, nessun gestore in caso di acquisto sarebbe stato valutato, aveva fatto la mossa giusta, avevano grande fama a Wall Street.
Praticamente tutti si dimenticarono che nessuna società di grandi dimensioni può crescere abbastanza in fretta da giustificare multipli di guadagno di 80 o 90 punti.
"Qualsiasi stupidità ben presentata può sembrare una grande verità".
prezzo/utili nel 72' prezzo/utili nel 80'
Sony 72 17
Polaroid 92 16
McDonald's 83 12
Walt Disney 76 11
La moda delle "50 eleganti" fini come tutte le altre mode speculative:
Gli stessi gestori che le avevano venerate decisero che erano sopravvalutate e presero un'altra decisione: vendere.
Commenti
Posta un commento