Il mio più grande errore

Sono passati più di due anni dal mio investimento in Persimmon Plc.
Ad oggi se avessi mantenuto l'investimento la performance sarebbe stata di circa il 20%, senza considerare poi i dividendi che sono molto alti per la società in questione.

E vi chiederete voi, dov'è l errore?
Anche se l'investimento ha generato una plusvalenza non vuol dire che non sia stato commesso un errore e questo esempio ne è la prova.

Spesso ripenso a questo investimento e lo uso per cercare di migliorare dal punto di vista emotivo.
Riconoscere i propri errori è fondamentale non tanto per un fatto di orgoglio, ma per capire come non commetterli di nuovo.
E' estremamente importante ragionare a fondo su approcci sbagliati per trovare quello più consono alle nostre capacità.
Ora vi lascio 4 parole su Persimmon e tutti i miei dubbi in merito:

Persimmon Plc

Persimmon Plc è una holding con sede nel Regno Unito. 
La Società è impegnata nella costruzione di case operando sotto i nomi di Persimmon Homes, Charles Church, Westbury Partnerships e Space4.

Guardate il bilancio:

Ricavi: 1,7 miliardi nel 2012 fino a 3,59 nel 2017
Utile netto: 167,5 milioni nel 2012 fino a 789,9 nel 2017

Debiti praticamente inesistenti e facilmente rimborsabili, spese in conto capitale in % sull'utile netto ad un valore bassissimo. 
Insomma una società praticamente perfetta e finanziariamente lo è, è un buon investimento se visto in questo modo.

Ma c'è un problema ed anche molto grande: Persimmon opera in un mercato stra concorrenziale e dipendente dalle variazioni del prezzo delle case in modo assolutamente diretto.

Decisi di rivedere il mio investimento perché una persona, di cui non rileverò il nome per sua richiesta, mi disse che avevano avuto alcuni problemi con la legge a causa di alcuni crolli delle loro abitazioni.
Questo non so se sia vero o meno e non mi permetterei di fare un accusa del genere, ma per questo motivo mi informai ulteriormente sull'azienda e questo mi fece notare tutti i difetti dell'investimento:

Cosa succede se il prezzo delle case crolla?
Quanto effettivamente possono crescere le nuove case nel Regno Unito? 
Quante società ci sono come lei se non migliori?

Le risposte che ho trovato non era positive, così a quel tempo liquidai l'azione con una variazione positiva (ma l'avrei fatto anche in perdita).

Uno degli aspetti cruciali per me è quello di investire in società sane e solide, con un vantaggio più o meno delineato, ma con un vantaggio o almeno con una motivazione che sta dietro all'acquisto.
E qui l'unica motivazione erano dei splenditi bilanci, ma non basta.
Ero stato poco scrupoloso nello studiarla, non l'avevo fatto fino in fondo.
Quando mi accorsi dell'errore, che per fortuna non mi aveva portato conseguenze negative, capii che non doveva più ripersi una tale esposizione ai rischi.

Voglio e devo dormire sonni tranquilli.

Venerdì scorso il listino principale italiano, il Ftse Mib, è sceso di quasi il 4% a causa, o come piace dire a me in risposta emotiva alla presentazione del DEF.

Questo non mi ha creato problemi emotivi, certo l'unica azione che ho su quel listino ovvero Luxottica ne ha risentito, anche se in maniera più contenuta, ma questo non deve interessarmi, l'azienda è sana e solida, conta solo questo.                                                                        
Domani mattina non so come apriranno i mercati e nemmeno me lo chiedo. Avendo azioni come Luxottica e Krones nel portafoglio so che ho fatto la scelta giusta. 
Poi certo possono subire variazioni negative nei prossimi mesi ma ho la liquidità necessaria per fronteggiare tale situazione, che sarà difficile ma affrontabile (nel caso avvenisse).
Ma questa è la differenza tra possedere buoni titoli o cattivi titoli, quando le cose vanno male con i buoni titoli siamo sereni con gli altri ci facciamo prendere dal panico.

"Il più grande nemico dell'investitore è se stesso." Benjamin Graham



Commenti

Post più popolari