I massicci piani di buy-back potrebbero essere pericolosi?


Con il termine buy-back si intende il riacquisto, da parte delle società per azioni, di azioni proprie.

I buy-back in poche parole servono all'azienda per investire la liquidità (più precisamente utili non distribuiti ecc) all'interno della società stessa; questa tecnica può essere usata per svariate motivazioni, le principali sono:

- Aumento della fiducia nel mercato con conseguente aumento della domanda sul titolo.

- Uscita di uno dei soci minori dalla società.

- Cessione delle azioni al management in forma di stock options.


Il grafico che vedete qui sopra descrive l'andamento, riportando gli anni e i volumi, dei buy-back da parte delle società quotate sulla borsa americana.
Mi sono interessato alla vicenda dopo aver letto che l'ennesima azienda (in questo caso italiana) aveva iniziato un piano di buy-back.

Era un'azienda che non mi faceva impazzire e l'anno prima aveva chiuso il bilancio in rosso (questo non sta a dire che un'azienda che non ha generato utile netto non possa farlo, ma prima dovrebbe pensare ad altre operazioni, almeno a mio modesto parere).
Il tutto mi ha fatto riflettere molto e spulciando un po la e qua, ho notato che da qualche tempo molte società fanno ricorso al capitale di debito per acquistare azioni proprie, operazione tutt'altro che priva di rischio.

Guardando il grafico si può notare come il 2018 con molta probabilità supererà i livelli pre crisi 2008 e sommando i 4 anni prima del 2008 e confrontandoli, in seguito, con i 4 prima del 2018 vediamo una crescita esponenziale di queste operazioni.

Una cosa è sicura: i buy-back hanno aumentato il rally della borsa americana.

Uno studio di Artemis Am ha scoperto che dal 2012 al 2017 gli utili per azione delle aziende quotate a Wall Street sono cresciuti del 24%: se non ci fossero stati i buy-back, l’aumento sarebbe stato solo del 7%.

Il significato di buy back è dunque quello di riduzione delle azioni presenti sul mercato e conseguente aumento del valore di quelle rimanenti.
Generalmente non inizio a studiare questo genere di dati, preferisco studiare con maggiore precisione le società quotate, ma questo processo, che conoscevo molto bene, mi ha incuriosito.

Il problema principale di indebitarsi per riacquistare azioni proprie sta tutto nell'attuale contesto storico, infatti ad oggi reperire capitale è conveniente a causa dei tassi al minimo, ma quando questi verranno rialzati il "giochino" non potrà più verificarsi.
E tutte le alimentazioni della borsa che non derivano effettivamente da fondamentali forti non fanno una bella fine!


Concludo dicendo che in questo post ho voluto riportare i miei ragionamenti e i miei pensieri su questo argomento, ma non vanno assolutamente visti come modelli previsionali o roba del genere.
Perché una previsione del genere è impossibile da fare.




Commenti

Post più popolari