La più grande performance del Fondo Marianna






Ho aspettato qualche giorno prima di scrivere questo post.
Dal punto di vista emotivo è stata una settimana abbastanza complessa, ho chiuso un ottimo affare che mi ha portato in cassa una straordinaria plusvalenza.

Motivo per cui ho dovuto gestire la situazione nel migliore dei modi, per prima cosa ho eliminato ogni possibile senso di realizzazione dovuto a tale operazione e non ho festeggiato la sera stessa.
Questo perché ormai so bene che ogni tipo di emozione deve stare fuori dall'investimento, non solo durante ma anche dopo.

Qualche tempo fa ho scritto un articolo sulla Notorious Pictures, una società di distribuzione cinematografica.
Dove mostravo come la società avrebbe probabilmente raddoppiato utili e ricavi anche nei primi 6 mesi dell'anno e poi in tutto il 2018.


Lunedì 17 settembre è uscita la semestrale e le mie previsioni erano corrette.

Il titolo aveva già abbastanza scontato la notizia e in apertura ha segnato una variazione positiva contenuta, ad ogni modo quella mattina ho deciso di cedere le mie quote lasciandone investite solo una piccola parte.
In tutto l'anno, ed è la prima volta da quando investo in borsa, la variazione su una singola azione ha generato una plusvalenza a 5 cifre.

Probabilmente l'azione ha ancora margine di crescita, ma non essendo un' azienda straordinaria ma solo fortemente a sconto ho deciso di uscire almeno per adesso, inoltre i livelli dei mercati sono ai massimi e questo non mi piace molto, motivo per cui amo la liquidità in questi periodi.

Con molta probabilità non farò tante operazioni da qui alla fine dell'anno, quindi la mia performance dovrebbe rimanere (nel 2018) più o meno quella di oggi, ve ne parlerò nel post di fine anno.

Sicuramente è stata una delle operazioni più difficili della mia vita, ma le condizioni erano favorevoli e il prezzo era a sconto rispetto al valore intrinseco.

E come ripete o meglio ripeteva Benjamin Graham: "Sostanzialmente le fluttuazioni del prezzo hanno un solo significato per il vero investitore. Gli forniscono l'opportunità di acquistare con giudizio quando i prezzi diminuiscono drasticamente, e di vendere saggiamente quando essi avanzano molto. Negli altri periodi sarebbe meglio che si dimenticasse del mercato e prestasse attenzione ai dividendi e ai risultati operativi delle proprie aziende."

P.S quello in alto è il logo del Fondo Marianna, per molti motivi ho scelto le scale, spero vi piaccia.
A breve un sacco di novità!  
Seguitemi anche sulla pagina Instagram!

Commenti

Post più popolari