I 3 pilastri fondamentali

Per investire in borsa, seguo svariate regole. Potrei però elencarne 3,che sono i 3 pilastri della mia filosofia d'investimento: vantaggio competitivo durevole, valore intrinseco e margine di sicurezza.
Ho già parlato del vantaggio competitivo in un vecchio post. Concentriamoci adesso sugli altri due aspetti.

Apriamo un giornale o una pagina internet e controlliamo le quotazioni all'inizio e alla fine dell'anno di qualche società. Nella maggior parte dei casi ci troviamo con un rialzo o un ribasso delle quotazioni di una certa percentuale. Ora sorge spontanea una domanda, come è possibile che il valore di una società cambi in questo modo? come è possibile che magari una società con ricavi stabili scenda del 30%? 
La risposta è molto ovvia: prezzo e valore sono due cose diverse. Il prezzo è quello che leggiamo tutti i giorni nelle quotazioni del titolo, il valore è la reale qualità intrinseca della società, il suo per l'appunto valore intrinseco.

Il valore intrinseco è semplicemente l'obiettiva valutazione della società, indipendentemente dal suo prezzo in borsa. Continuando nel ragionamento si arriva ben presto a capire, che in determinate situazioni, prezzo e valore non coincidono. Quindi quando il prezzo di borsa è inferiore al valore intrinseco, un investitore intelligente acquista.

Ora, altro aspetto connesso al valore intrinseco è il margine di sicurezza. Esso è per l'appunto il minimo margine con il quale possiamo acquistare quote di aziende. Riassumendo, se il valore intrinseco di una società si assesta tra un ipotetico valore per azione di 80-100, possiamo acquistare la suddetta azione solo con un adeguato margine di almeno un 25-30% rispetto agli 80-100.

Il margine di sicurezza varia in base al tipo di società che stiamo acquistando e al suo margine di sicurezza.

E come ama ripetere Buffett: " E meglio acquistare una società splendida a un prezzo equo che comprare una società accettabile ad un prezzo fantastico"

Questa frase  è perfetta per spiegare il mio criterio nelle scelte. Poiché in determinate situazioni, troviamo buone società con un ampissimo margine di sicurezza e società straordinarie scontate con un margine minore, dobbiamo effettuare una scelta tra le due possibilità.

E io, trovandomi d'accordo con buffett, sono assolutamente più propenso ad acquistare quote di aziende straordinarie con un fortissimo vantaggio competitivo anche se il margine di sicurezza risulta minore rispetto ad altri investimenti "meno sicuri". Questo perché il fondo Marianna preferisce sempre agire con la massima prudenza, senza però rinunciare ai suoi ottimi rendimenti.

Commenti

Post più popolari