2016-2017: il +14% momentaneo del fondo Marianna

In questo anno di investimenti che si concluderà ad ottobre, la performance attuale del fondo Marianna è del 14%, con un 2,2% netto già contabilizzato ed un altro 2% circa che verrà incassato dai dividendi delle azioni in portafoglio.

Quest'ottima performance è data sia dalla crescita del mercato azionario in generale, sia dalla scelta di investire la maggior parte della liquidità in due straordinarie società: Viscofan e Luxottica.

Esse hanno avuto rispettivamente una progressione del 13 e del 14%. Sono state entrambe acquistate a prezzo scontato rispetto al loro valore reale, al quale stanno pian piano tornando.

La gestione del fondo Marianna ad ottobre 2016 era di €48.400 e, con una performance del 14%, sta fruttando circa €6400 lordi (esclusi i dividendi e un 2,2% già contabilizzato).

Avendo appena riportato i numeri del fondo, vi parlerò adesso dell'aspetto qualitativo delle scelte.

Un fondo nel quale la maggior parte del capitale è investito in società di questo tipo comporta da un lato una maggior volatilità dei rendimenti e, dall'altro, permette di gestire con tranquillità gli investimenti. Conoscere perfettamente i vantaggi competitivi durevoli delle società distoglie l'attenzione e la preoccupazione dal prezzo azionario giornaliero e permette di focalizzarsi sul ben più interessante lungo periodo.
Luxottica è un'icona per tutti. Lo stesso paio di Ray-Ban (marchio acquisito da Luxottica nel lontano 1999 dalla multinazionale Bausch & Lomb) puoi vederlo indossato sia da un pariolino che da un hipster. Stili nettamente diversi ma riuniti da un paio di occhiali.

Qualora il prezzo delle tue azioni scenda, ipotizziamo, del 10-20%, con società del genere puoi star sereno: ne conosci il valore. Se il mercato andasse male o scoppiasse una bolla in Cina, Luxottica continuerebbe la sua vendita grazie anche al suo processo di integrazione verticale (dal produttore al consumatore).

Spesso, purtroppo, si commette l'errore di credere che, se una società aumenta il suo prezzo di borsa, allora è in buona salute. Non è cosi. Anche una società in rosso, nel breve periodo, può aumentare il suo prezzo! L'investimento va fatto sul valore, non sul prezzo! Viscofan e Luxottica sono state acquistate proprio in questo modo, con questo obiettivo.
Cosi si viene a creare un portafoglio di azioni straordinarie, in gergo tecnico chiamato portafoglio selettivo: esso è costituito da pochi investimenti su singole società, ciascuno dei quali rappresenta una percentuale notevole del portafoglio stesso (anche 30 o 40%).
Concetto diverso è quello della diversificazione. Qualcuno ipotizza: "Più diversifichi, più il rischio diminuisce". Ma, come spesso ripete il nostro caro Warren Buffett: "Si compra due di tutto, e alla fine si ha uno zoo. Per me, la diversificazione è quasi sempre un'ammissione preventiva di ignoranza".

Buffett mi trova, come al solito, totalmente d'accordo: non c'è ragione di acquistare 100 azioni diverse, se posso acquistare solo 5-10 azioni di società con un vantaggio competitivo durevole a un prezzo scontato rispetto al valore reale.

Basandomi su queste poche ma ferree regole, anche quest'anno il fondo Marianna sta avendo ottime performance.

Commenti

Post più popolari